Chi siamo - RoncoScrivia Gov

Menu principale:

L'Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo si caratterizza come contesto istituzionale ed operativo in cui sperimentare un primo approccio al curricolo innovativo di base. Il ciclo “lungo” permette di alimentare, infatti, una professionalità docente che garantisce una forma di “accompagnamento” che è progressiva differenziazione, ristrutturazione e messa a punto dell’organizzazione dei saperi. In esso si possono gettare le basi per la costruzione di curricoli verticali, centrati sullo sviluppo di competenze trasversali e finalizzati a migliorare qualitativamente l’apprendimento.
  L’Istituto Comprensivo necessita, pertanto, di alcune condizioni fondamentali, per dare unitarietà allo sviluppo del progetto di scuola ed infondere il senso della condivisione e della costruzione di una nuova istituzione culturale e formativa.

Esse possono essere ricondotte alle seguenti linee di indirizzo, che connotano l’impostazione del funzionamento didattico ed organizzativo della scuola:

• superamento di ordini e gradi scolastici separati, in funzione di una condivisa progettualità e responsabilità educativa e didattica;

• rafforzamento dell’offerta formativa ed elaborazione di un curricolo verticale unitario e coerente, centrato sullo sviluppo delle competenze degli alunni;

• costituzione di un "patto educativo territoriale" scuola/enti locali, in funzione della promozione di risposte educative flessibili ed adattabili al contesto ambientale;

• impegno integrato delle risorse professionali disponibili, ai fini dell’individuazione di soluzioni maggiormente rispondenti ai bisogni formativi degli alunni.

Nell’ambito delle direttive della Regione Liguria, relativamente alla razionalizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico
2000/2001, è stato istituito, con decorrenza 01/09/2000 l’I.C. di Ronco Scrivia, comprendente realtà scolastiche di tre ordini di scuole così ripartite sul territorio:

Ronco Scrivia

- Scuola Secondaria di primo grado Statale “Giovanni Pascoli”
  -  Scuola Primaria Statale "Edmondo De Amicis"
  -  Scuola Primaria Statale "Sorelle Sorasio" di Borgo Fornari
  -  Scuole Statali dell'Infanzia "Il Girotondo" e "La Matita Magica"

Isola del Cantone

-  Scuola Primaria Statale "Carlo Malinverni"
   - Scuola Secondaria di Primo Grado "Ugo Foscolo"

Vobbia

-  Scuola Primaria di Vobbia

L' Istituto, dotato di personalità giuridica e autonomia, è stato istituito ai sensi dell’art. 3 comma 2° del D.P.R. 233/98, ovvero in regime di deroga ai parametri numerici previsti (minimo 500 alunni) per le scuole appartenenti a Comunità Montane.

L’IC è nato per azzeramento delle precedenti istituzioni scolastiche (Direzione Didattica di Busalla e Scuola Media Statale di Ronco Scrivia) e confluenza dei tre ordini di scuola nel nuovo Comprensivo.

Le varie realtà scolastiche si sono impegnate a costruire e stipulare un vero e proprio “patto educativo territoriale” rispondente a un bacino di utenza che risulta abbastanza complesso e diversificato. La popolazione è dislocata infatti in molte frazioni e località, alcune delle quali situate ad oltre 10 Km dai capoluoghi.

E' risultato quindi necessario coniugare le finalità istituzionali con la concretizzazione di un servizio aderente ai bisogni formativi emergenti dai diversi contesti territoriali: sotto questo aspetto la presenza di un presidio amministrativo unitario si configura come valore positivo per la comunità locale, capace di leggerne i bisogni e le esigenze educative e di predisporre risposte conseguenti con tempestività e coerenza.