Dirigente - RoncoScrivia Gov

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'IC

Il Dirigente scolastico dell'istituto Comprensivo di Ronco Scrivia dal 1 luglio 2015 è il dott. Alessandro Clavarino

Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa.

Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:

  • Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;

  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;

  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati

  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo

  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche

  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio ai sensi dell’art. 1, comma 1 del D.P.R. n. 275/1999.






 ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCO SCRIVIA

Via V. Veneto, 1 -16019 RONCO SCRIVIA
Tel. 010/9657062 fax 010/9657081
e-mail geic81800v@istruzione.it


Ronco Scrivia, 01/07/2015

Mi chiamo Alessandro Clavarino, Dirigente Scolastico di questo Istituto.
Sono nato a Casella (GE). Sono sposato e ho quattro figli.

Ho frequentato l’Università degli Studi di Genova, dove mi sono laureato nel 2006 in Lettere . Dopo una prima esperienza nel doposcuola comunale di Ronco nel 1984/85, ho iniziato la mia carriera come Insegnante elementare di ruolo nella pluriclasse a Molino Vecchio in Valbrevenna nel 1985/86 rimanendo lì per 10 anni. In quegli anni ho esercitato la funzione di docente collaboratore del Direttore. Successivamente,a partire dal 1996 e sino al 30 giugno 2006 ho vissuto un’esperienza di servizio nel sindacato Scuola Sinascel poi CISL Scuola, sino a ricoprire l’incarico di Segretario Regionale.
Dal 1 luglio 2006 sino al 30 giugno 2015 ho collaborato come dirigente a contratto con l’ente Regione Liguria, nel settore Sistema Scolastico – educativo Regionale.
La nomina in ruolo a Dirigente Scolastico nell’ Istituto Comprensivo Statale di Ronco Scrivia (GE) è avvenuta a seguito del superamento dell’ultimo concorso regionale. .

Il mio luogo di lavoro è prevalentemente quello indicato nell’intestazione, dove mi potete trovare telefonando per un appuntamento, o scrivendo una mail all’indirizzo geic81800v@istruzione.it
Alessandro Clavarino


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu